Assemblea Assalzoo, Relazione di fine mandato del Presidente Reggente Michele Liverini nominato il 3 febbraio 2022

michele-liverini-assalzoo
News

Assemblea Assalzoo, Relazione di fine mandato del Presidente Reggente Michele Liverini nominato il 3 febbraio 2022

L’assemblea annuale di Assalzoo dello scorso 9 giugno ha certificato i risultati positivi della mangimistica italiana. Un quadro incoraggiante che indica le migliori qualità del settore, come ha ricordato il presidente reggente Michele Liverini: “Le grandi doti di resilienza, la sua capacità imprenditoriale e la sua professionalità”.

E soprattutto la centralità dei mangimisti nella filiera produttiva agro-zootecnia italiana. Il 2021 si è caratterizzato per un rilevante aumento della produzione complessiva di mangimi del 3,8%, un nuovo rialzo rispetto a quello dell’anno passato. La produzione ha superato i 15,6 milioni di tonnellate; erano poco più di 15 milioni nel 2020. In crescita anche il fatturato, che da 7,97 miliardi di euro balza a 9,68 miliardi di euro, così diviso: 6,5 miliardi per i mangimi, 1,11 per le premiscele e 2,06 per il pet-food.

L’incremento è stato del 21%  tuttavia il dato è frutto di una congiuntura particolare, segnata da un forte rialzo dei fattori di produzione, e non indica, invece, un incremento della marginalità delle aziende mangimistiche. (Per scoprire di più collegati alla rivista https://mangimiealimenti.it/