Allevamenti

Il Technical Team: al fianco degli allevatori

Il Technical Team è di supporto alle aziende zootecniche e dopo aver attentamente verificato gli alimenti di cui dispone, propone all’allevatore la dieta da somministrare agli animali. Il mangime unito ai foraggi costituisce il completamento naturale della dieta di un Ruminante, mentre costituisce l’alimento completo per i Monogastrici. Per i Ruminanti, i nostri tecnici prelevano ed analizzano sul campo gli alimenti presenti in azienda con strumentazioni all’avanguardia (NIRs) e successivamente anche nel laboratorio aziendale, per analisi più specifiche, per poter personalizzare la dieta degli animali. Siamo partner degli allevatori, affiancandoli, con l’obiettivo di migliorare quantità e qualità delle produzioni, supportando l’allevatore con la finalità di avere più redditività nel rispetto della salute dell’animale e dell’ambiente.

Giovanmaria Pacelli

Responsabile Ricerca e Sviluppo

Mario D'Occhio

Responsabile Servizio Tecnico Ruminanti

Francesco Romano

Tecnico Alimentarista
Mangime per Bufale

Bufale

L’Innovazione che nasce dalla Ricerca e dall’Esperienza di campo, costituisce uno dei principali fattori che stanno alla base della linea Bufale della Mangimi Liverini. Le formule ideate dal nostro Technical Team con attenzione alle più recenti evidenze scientifiche del DMVPA (Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali) della Federico II garantiscono ottime performances nelle diverse fasi degli animali. Oggi più di prima il mercato richiede un latte con caratteristiche specifiche: alta resa alla trasformazione, ed eccellente qualità organolettica. Garantire questo, che consente all’allevatore la sua redditività, è la nostra Mission.

Vacche da Latte

Tra i Ruminanti la Vacca da latte è la specie con la maggiore evoluzione genetica. Questo comporta un’attenzione all’alimentazione puntuale ed altamente specializzata che la Mangimi Liverini garantisce attraverso la competenza del Technical Team, il quale propedeuticamente valuta lo stato della mandria in termini di BCS (Body Condition Score), attività ruminale, FSC (Faeces Condition Score), LCS (Locomotion Score); analizza i parametri Produttivi, Riproduttivi e Sanitari e la qualità del latte. Effettua una valutazione della dieta in uso, in funzione della corrispondenza ai fabbisogni delle varie categorie presenti nell’allevamento. Calcola IOFC (Income Over Feed Cost), EF (Feed Efficency), EN (Nitrogen Effigency), EMP (Metabolizable Protein Efficency). La nostra forza è quella di massimizzare l’uso degli alimenti aziendali formulando mangimi e diete personalizzate e all’avanguardia per tutte le fasi dell’allevamento per garantire performances produttive elevatissime grazie al nostro Technical Team sempre al fianco degli allevatori, perché il nostro impegno è la loro tutela.

Mangime per Vacche da Latte
Mangime per Bovini da Carne

Bovini da Carne

Il programma alimentare della Mangimi Liverini dedicato ai bovini da carne, prevede un’ampia gamma di prodotti che si differenzia per composizione, caratteristiche nutrizionali e fisiche, in maniera da adattarsi meglio alle diverse realtà aziendali e genetiche. È importante alimentare il bovino da carne tenendo conto delle caratteristiche di razza che riconoscono fabbisogni di accrescimento ed ingrasso molto diversi, al fine di raggiungere l’obiettivo di una carne molto saporita con la giusta marezzatura e tenerezza. Il Technical Team è costantemente al fianco degli allevatori per il raggiungimento di questi obiettivi.

Ovi-Caprini

La Mangimi Liverini ha dato molta importanza all’allevamento dei piccoli ruminanti che è molto variegato sia nelle forme di allevo (estensivo con pascolo, intensivo) sia nella moltitudine delle razze. Soprattutto rispettiamo la fisiologia di questi animali che pur essendo ruminanti riconosce delle differenze sostanziali con i grandi ruminanti ai quali troppo spesso e con approssimazione si fa riferimento nel razionare. Queste diversità necessitano di approcci alimentari diversi, per il soddisfacimento delle quali, formuliamo prodotti con caratteristiche peculiari, che il servizio tecnico utilizza per soddisfare le tante esigenze di questa categoria. Crediamo che questo settore necessiti di un’attenzione particolare che dà vita a produzioni casearie di particolare eccellenza.

mangimi-per-ovini
mangime-per-polli

Polli

Grazie alle formulazioni bilanciate in funzione delle diversità genetiche, ad alimenti sani e di qualità, i nostri mangimi completi della linea Polli garantiscono performances elevatissime; fondamentale è il bilanciamento degli amminoacidi che unito alla digeribilità, alla salubrità delle materie prime da noi selezionate e al particolare processo di grassatura esterna conduce alla massimizzazione dell’incremento ponderale e quindi dell’indice di conversione alimentare e ad un eccellente qualità della carne con notevoli benefici per l’allevatore. La nostra azienda prevede piani alimentari per tutte le fasi di questa categoria, in linea con gli attuali fabbisogni, sempre sotto stretto monitoraggio dei nostri tecnici.

Ovaiole

La nostra gamma per le galline ovaiole è studiata per ottenere elevatissimi standard nella produzione di uova e si differenzia per le diverse fasi produttive e genetiche che troviamo negli allevamenti. L’assenza di polverosità e la differente granulometria, unito alla giusta integrazione dei minerali consente il miglior utilizzo dei nutrienti garantendo il benessere delle ovaiole con conseguente maggiore persistenza della ovideposizione e qualità dell’uovo.  Il Technical Team è sempre a disposizione per valutare gli indici di conversione.

Mangime per Galline Ovaiole
Mangime per Suini

Suini

Le formule della linea suini, garantiscono ottime performances nelle diverse fasi di vita degli animali, si differenziano per composizione, caratteristiche nutrizionali e fisiche per soddisfare le diverse esigenze nutrizionali e genetiche di questa categoria. I nostri mangimi sono formulati per soddisfare le esigenze nutritive dei suini attraverso una studiata associazione tra i componenti in maniera tale da massimizzare le performances ed eliminare eventuali problematiche metaboliche dovute a carenze o eccessi.