Certificazioni

Qualifichiamo i nostri Sistemi

La Mangimi Liverini S.p.A. ha organizzato un sistema di gestione delle varie fasi produttive capace di controllare tutti i possibili rischi, eliminandoli o limitandoli ad un livello accettabile.

Nella decisione di intraprendere il percorso di miglioramento continuo dei processi aziendali, la società ha scelto come partner la DNV uno dei principali organismi di certificazione a livello mondiale.

La specializzazione conseguita nel mercato dell’alimentazione zootecnica ha richiesto una grande efficienza produttiva ed il ricorso ad attrezzature altamente automatizzate. Gli impianti della Liverini coniugano l’efficienza della produzione con il rispetto dell’ambiente.

ISO 9001

Sistema di Gestione Qualità

Il lungo ed intenso impegno sulla strada della qualità certificata ha portato la società dal 2002 ad ottenere e mantenere nel tempo la certificazione di conformità secondo la versione corrente della ISO 9001. Questo risultato testimonia l’impegno della Mangimi Liverini a svolgere tutte le attività e, in particolare, lo sviluppo dei prodotti, la commercializzazione, la produzione e l’assistenza tecnica con i seguenti obiettivi:

  • soddisfare le esigenze dei clienti e supportare le attività;
  • migliorare di continuo prodotti e servizi per mantenerli ai più alti livelli di mercato;
  • migliorare l’efficienza dell’organizzazione aziendale.

ISO 14001

Sistema di Gestione Ambientale

Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell’azienda che decide di migliorare il proprio sistema di gestione ambientale. Dal 2003 la Mangimi Liverini è conforme allo standard corrente della ISO 14001, applicando un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ricercandone sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

EMAS e DICHIARAZIONE AMBIENTALE

GESTIONE AMBIENTALE VERIFICATA

La visione industriale e la sensibilità verso l’innovazione e il rispetto del sistema eco-ambientale hanno consentito alla Mangimi Liverini di raggiungere traguardi prestigiosi, che le hanno consentito di differenziarsi sull’intero mercato nazionale zootecnico.

Il 3 Ottobre 2007 la sezione Emas Italia del Comitato Ecolabel-Ecoaudit ha deliberato la registrazione della Mangimi Liverini – primo e unico mangimificio in Italia in quell’anno – nella lista degli stabilimenti europei ambientalmente eccellenti.
EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema comunitario di ecogestione e di audit, a cui aderiscono le organizzazioni, in maniera volontaria, che vogliono impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale; si tratta del più ambito riconoscimento in campo ambientale che giunge a coronamento del lungo ed intenso impegno aziendale per uno sviluppo ecocompatibile.
Il regolamento ha l’obiettivo di favorire, su base volontaria, una razionalizzazione gestionale degli aspetti ambientali delle organizzazioni, basata non solo sul rispetto dei limiti di legge, ma sul miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali, sulla creazione di un rapporto di fiducia e trasparenza con le istituzioni, con il pubblico e sulla partecipazione attiva dei dipendenti.

L’adesione al regolamento EMAS richiede tra l’altro alle aziende di divulgare in modo chiaro e trasparente i risultati concreti del proprio lavoro e gli impegni assunti per il futuro.
La Mangimi Liverini redige annualmente, dal 2007, la DICHIARAZIONE AMBIENTALE secondo i requisiti del regolamento CE n. 1221/2009 e ss.mm.ii. La dichiarazione ambientale viene annualmente convalidata dall’ente accreditato (DNV) ed inviata all’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) che ne valuta periodicamente i contenuti per il rinnovo della registrazione.
Tale documento racconta a tutti gli stakeholders l’impegno profuso nell’ambiente ed il programma dei prossimi obiettivi.