Environmental
STRATEGIA ESG
ESG è l’inclusione esplicita di fattori Ambientali (Environmental), Sociali (Social) e di Governo Societario (Governance).
ENVIRONMENTAL
Gestione Eco-efficiente: riduzione degli sprechi e razionalizzazione delle risorse
La Mangimi Liverini persegue, in tutte le fasi delle proprie attività, in modo evidente e prioritario la tutela dell’ambiente e la sua gestione consapevole. L’attenzione posta nella gestione ambientale, già nel 2007 con la Certificazione Volontaria EMAS e relativa Dichiarazione Ambientale annuale evidenzia il raggiungimento degli obiettivi pianificati e l’andamento annuale degli indicatori chiave che riguardano principalmente le seguenti tematiche ambientali:
fonti energetiche
emissioni in atmosfera
emissioni acustiche
risorse idriche
materie prime
rifiuti
La Mangimi Liverini ha creduto da sempre nel valore nutrizionale dei co-prodotti e sottoprodotti dell’industria agroalimentare per la formulazione dei propri mangimi come espressione sia di una sostenibilità ambientale che economica. Questa simbiosi con il settore alimentare genera un virtuoso sistema di efficienza produttiva dell’industria mangimistica che prende il nome di Economia Circolare. Il riutilizzo da parte del settore zootecnico di prodotti di scarto riduce il consumo di risorse come l’acqua, il suolo, altre materie prime nobili destinate al consumo umano e l’uso di fertilizzanti che possono causare problematiche ambientali come la lisciviazione di azoto nelle acque superficiali e profonde.
L’Associazione Nazionale Mangimistica, Assalzoo, sostiene la gerarchia Food-Feed-Fuel secondo cui i coprodotti ed ex prodotti dell’industria alimentare devono essere impiegati e valorizzati in primo luogo dalle industrie alimentari o mangimistiche e successivamente, quando non idonei all’utilizzo in questi comparti, destinarli alla produzione di energia.
Il miglioramento continuo della Mangimi Liverini in campo ambientale si traduce in scelte strategiche messe in atto con:
- utilizzo di energie rinnovabili attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico;
- investimenti per l’adozione di nuove tecnologie consentendo un miglior efficientamento energetico con piani di manutenzione programmata.
Nel corso dell’anno 2015, nell’ambito del Programma Operativo Interregionale – ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO 2007-2013 è stato realizzato un impianto fotovoltaico della potenza di 200 KWP per la produzione di energia da fonti rinnovabili per autoconsumo.
Nel corso dell’anno 2022 è stato finanziato da Intesa Sanpaolo un significativo progetto per la Sopraelevazione della Torre di Lavorazione e l’adeguamento tecnologico degli impianti produttivi, in particolare, per la realizzazione di una nuova linea di Dosaggio, Macinazione e Miscelazione, un nuovo impianto di Fioccatura, quattro linee di Cubettatura, ed un ulteriore Generatore di Vapore, in conformità ai requisiti Industria 4.0 ed in accordo con le iniziative del PNRR.
Tale investimento è stato realizzato nella prospettiva di ridurre, con le più moderne tecnologie, in maniera significativa non solo il consumo energetico ma anche gli impatti sulla salute, sicurezza dei lavoratori e sull’ambiente.
Interventi che per tipologia e caratteristiche godono delle garanzie di SACE GREEN sono stati concessi da Intesa Sanpaolo tramite i finanziamenti denominati S-Loan ESG che sono messi a disposizione dalla Direzione Agribusiness per le imprese del settore agro-alimentare al fine di supportarle nel conseguimento degli obiettivi ESG.
Gli indicatori chiave di prestazione utilizzati per gli S-Loan di questo finanziamento sono stati declinati sia su aspetti di welfare aziendale con lo sviluppo di programmi per i dipendenti sia nelle attività di sostegno al territorio.