Nutrizione animale all’avangiardia

Italia Più
News

Nutrizione animale all’avangiardia

Mangimi Liverini S.p.A. rappresenta da sempre un modello nel settore dell’alimentazione zootecnica, garantendo la sostenibilità ambientale.

Dal 1969 la Mangimi Liverini S.p.A., con sede a Telese Terme in provincia di Benevento, produce mangimi completi o complementari destinati agli animali da reddito, con linee specifiche adibite all’allevamento: un’offerta completa ed in continua evoluzione, in sintonia con le richieste del mercato; un mercato che si estende all’intero Sud Italia, isole comprese. Il core business della Liverini è, naturalmente, costituito dalla Campania con il 56% del fatturato societario. L’azienda serve soprattutto il mercato bufalino e delle vacche da latte.

Oggi alla guida di quella che può essere annoverata tra le più importanti aziende dell’alimentazione nel settore zootecnico dell’Italia Centro-Meridionale ci sono i fratelli Michele e Filippo Liverini, rispettivamente direttore tecnico- commerciale il primo e direttore amministrativo-finanziario il secondo.

La Mangimi Liverini S.p.A. è stata fondata dal loro padre, Mario, e dallo zio Giuseppe. “Nel 2010 – ci racconta Michele Liverini – insieme a mio fratello Filippo abbiamo acquisito l’intero pacchetto societario, continuando ad investire e potenziando la struttura aziendale nell’automazione e nell’informatizzazione della produzione. Su questo fronte – prosegue il direttore di stabilimento – non abbiamo mai avuto interruzioni perché crediamo che questa politica imprenditoriale sia la ragione del successo della nostra azienda”  

“L’informatizzazione del processo produttivo – sottolinea – ci ha consentito di poter attuare un percorso di tracciabilità dei mangimi prima ancora che essa diventasse obbligatoria nel 2008; ancora oggi, nel comparto agro-alimentare questo processo non può dirsi ancora del tutto completato”

La fornitura di un mangime-contraddistinto dal marchio storico “Sano, Sicuro, Sostenibile” – viene supportata dalla consulenza dei tre tecnici alimentaristi aziendali che si recano giornalmente presso le aziende zootecniche, proponendo all’allevatore la dieta da somministrare agli animali dopo aver attentamente verificato le derrate alimentari di cui dispone. Il mangime costituisce il completamento naturale della dieta di un ruminante costituita generalmente da foraggi essiccati e/o insilati.

“I nostri tecnici – aggiunge Michele Liverini – prelevano i campioni affinché possano essere analizzati sul campo con strumentazioni all’avanguardia e nel laboratorio aziendale per analisi più specifiche, al fine di personalizzare la dieta degli animali. Ci riteniamo partner degli allevatori, affiancandoli nel migliorare la quantità e la qualità delle loro produzioni nella salvaguardia della salute dell’animale e dell’ambiente. Il nostro principale obiettivo, oltre a salvaguardare lo stato di benessere degli animali, è quello di generare reddito nell’azienda zootecnica, aiutare l’allevatore ad avere marginalità, condizione che in un mercato delle materie prime, quale quello attuale, si realizza con estrema difficoltà”.

“Il mangime – conclude Michele Liverini – è una miscela di prodotti che “natura crea” cui si aggiungono vitamine, aminoacidi e minerali di estrazione chimica in misura pari allo 0,2 – 0,4 %”.

Sul fronte della sostenibilità ambientale la Mangimi Liverini S.p.A., a partire dal 1999, ha scelto una politica di ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia, adottando le più aggiornate e moderne tecniche di miglioramento energetico. Nel 2015 è stato realizzato un impianto fotovoltaico che consente un risparmio dei consumi energetici di circa il 6%.

Michele Liverini ricopre la carica di Vice Presidente Nazionale di Assalzoo (Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici) che annovera tra i soci circa 110 aziende che rappresentano il 75% della produzione nazionale di mangimi.

L’organico della Mangimi Liverini è composto da 31 dipendenti e 25 commerciali, cui si affianca il lavoro di quattro aziende contoterziste che si occupano del trasporto delle merci.

Lo stabilimento industriale si estende per circa 39.000 metri quadri, di cui circa 8.000 coperti; il tutto realizzato nel più rigoroso rispetto delle norme sulla sicurezza del lavoro con ampi spazi operativi.  Questo ha garantito il regolare svolgimento dell’attività produttiva anche nei momenti più delicati della pandemia.

La Mangimi Liverini S.p.A. crede nella qualità e nel rispetto dell’Ambiente. Nel corso degli anni ha voluto e ottenuto le certificazioni volontarie di: Qualità ISO 9001, Ambiente ISO 14001, Registrazione EMAS per uno sviluppo economico sostenibile, oltre l’autorizzazione A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale) obbligatoria per industrie di queste dimensioni.

Nel 2020 la Mangimi Liverini ha registrato un incremento del 19% del suo fatturato che ha raggiunto il traguardo dei 40,3/ml di euro